top of page
"La poesia è la via della gioia, è il giardino dove fiorisce l’anima"
"Poetry is the way of joy, it is the garden where the soul blooms"
Musica
Violinista, violista, direttore d’orchestra, musicologo…, una figura d'artista e studioso davvero eclettica.
Formatosi musicalmente tra i conservatori di Salerno, Napoli e Genova, si è perfezionato con i maggiori violinisti della nostra epoca tra cui i maestri Ruggero Ricci e Uto Ughi ed i maestri Giorgio Bernasconi, Massimo De Bernart e Peter Maag per la direzione d’orchestra.
La sua carriera concertista è iniziata a dieci anni. Si è esibito sia come solista che come primo violino in formazioni orchestrali in Italia, tra cui “I solisti Partenopei” del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra barocca del Teatro Comunale “Maruccino” di Chieti, l’ Orchestra del Festival Internazionale di Musica Sacra di Roma ed in tourneé all’estero partecipando a rassegne come quelle di Alicante, Bergen, Cracovia, Parigi, Lille ed altre.
Diciottenne, è stato nominato Direttore dell' Associazione Musicale “Euterpe” e ne ha fondato l’omonima orchestra da camera per la quale ha diretto la prima esecuzione mondiale di diverse composizioni inedite del Settecento napoletano tra cui opere di Domenico Cimarosa, Giovanni Paisiello, Pietro Antonio Gallo, Nicolò Zingarelli, Nicola Fiorenza ed altri.
E’ stato direttore artistico per le rassegne ed i laboratori musicali delle Università di Napoli “Federico II”, per la Seconda Università di Napoli, per l’Università di Genova e per l’ “Alma Mater Studiorum” di Bologna. Ha tenuto conferenze e master sulla scuola violinistica paganiniana, della quale è uno dei massimi esperti, per conto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali presso la Biblioteca Universitaria di Genova negli anni 2004 e 2005.
Da settembre 2011 è stato direttore artistico e direttore dell’orchestra della Compagnia degli Artisti dell' Arcidiocesi di Napoli.
Accanto all’attività concertistica, svolge quella di musicologo e critico musicale, tenendo conferenze e scrivendo per diversi giornali e riviste nazionali ed internazionali come "A tutto arco", rivista dell’European Strings Teachers Association, e gli organi delle Società Italiana e della Società Americana di Musicologia delle quali è membro.
Durante il Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco ha avuto l'onore di essere uno dei pochi violinisti ad esibirsi nella basilica di S.Pietro in Vaticano.
bottom of page